Highlights
Cadent Gas Global Technology Conference
Siamo onorati di aver partecipato alla 2ª edizione della Global Technology Conference di Cadent Gas al Science Museum di Londra. Veronica Molina ha rappresentato Bludigit, presentando DANA, la nostra soluzione per il Digital Command and Control Center di Italgas, che consente un monitoraggio efficiente della rete da remoto e riduce gli interventi sul campo. Orgogliosi di contribuire al futuro della distribuzione del gas con tecnologie innovative!
Bludigit punta ad espandere le sue soluzioni oltre l’UE!
Grazie alla solida esperienza con Italgas, leader nella distribuzione del gas, stiamo portando innovazione e trasformazione digitale in nuovi mercati.
La nostra missione? Rendere i processi aziendali più semplici e promuovere la sostenibilità attraverso soluzioni digitali avanzate. Proponiamo prodotti disegnati per rispondere alle esigenze dei nostri clienti e sostenere la crescita del loro business.
LoRaWAN LIVE
Al LoRaWAN Live di Monaco, LoRa Alliance ha offerto una piattaforma per mostrare come LoRaWAN e Nimbus migliorano la comunicazione dei contatori intelligenti. Nimbus, sviluppato da Italgas con Bludigit, è il contatore del gas più avanzato, con una durata della batteria di 15 anni, compatibile con miscele di gas naturale-idrogeno e dotato di moduli di comunicazione remota NB-IoT e LoRaWAN. Le sue caratteristiche di sicurezza, come soluzioni anti-manomissione e sensori di pressione, sismici e di temperatura, assicurano massima efficienza. Marco Martini e Veronica Molina hanno condiviso le loro intuizioni e contributi all’evento.
Enlite Europe a Milano nel 2024!
Enlit Europe 2024, il principale evento europeo dedicato all’energia sostenibile, quest’anno si svolgerà nel cuore di Milano, dal 22 al 24 ottobre!
Prepariamoci a esplorare nuove frontiere dell’energia sostenibile e della tecnologia innovativa, proprio nella nostra città!
Seguite la nostra pagina LinkedIn per tutti gli aggiornamenti futuri e per scoprire come stiamo lavorando per rendere il futuro dell’energia più sostenibile e digitale. Non perdete l’opportunità di conoscere le ultime novità e di interagire con i leader del settore.
Nuova collaborazione tra Bludigit e Gruppo CAP!
Siamo lieti di annunciare una nuova e importante collaborazione tra Bludigit e Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano.Abbiamo firmato un protocollo d’intesa per unire le forze nell’ambito della digitalizzazione, innovazione tecnologica e intelligenza artificiale. Questa sinergia punta a:
• Sviluppare iniziative comuni per la gestione delle reti idriche e del gas
• Promuovere la transizione digitale e l’adozione di nuove tecnologie
• Offrire servizi innovativi ai gestori del servizio idrico in Italia e all’estero
Michele Tessera, CIO di Gruppo CAP, ha sottolineato come le tecnologie digitali siano fondamentali per migliorare l’efficienza dei servizi a rete, mentre Marco Barra Caracciolo, Presidente e CEO di Bludigit, ha evidenziato l’importanza della condivisione di know-how per accelerare l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale.
Il nostro primo obiettivo è mettere in comune competenze e know-how per sviluppare sinergie tra i settori gas e idrico, promuovendo l’uso innovativo delle tecnologie per il monitoraggio e la gestione delle reti.
Questa collaborazione rappresenta un passo significativo verso la creazione di valore per l’intero settore, contribuendo a garantire l’accesso all’acqua pulita, la salute pubblica e la protezione degli ecosistemi.
Siamo pronti a intraprendere questa nuova avventura e a sviluppare progetti ambiziosi per un futuro più sostenibile e tecnologicamente avanzato.
Cadent
Bludigit guida l’innovazione nella digitalizzazione della rete del gas! Ecco un momento significativo catturato questo mese presso gli uffici di Cadent Gas a Coventry, dove abbiamo celebrato un anno dalla firma del MOU tra Italgas e Cadent Gas. I due leader nella distribuzione del gas hanno condiviso esperienze, visioni, sfide e tecnologie innovative. Bludigit ha presentato con orgoglio DANA, la piattaforma digitale che svolge un ruolo chiave nella trasformazione tecnologica della rete di Italgas.
Siciliacque
Bludigit in visita agli impianti Siciliacque
Una visita di 4 giorni, accompagnati da Maurizio Sorce, ci ha offerto l’opportunità di esplorare diverse tipologie di impianti gestiti dalla società:
– Impianto di potabilizzazione Fanaco
– Centrali idroelettriche Alcantara 1 e Alcantara 2
– Centrale di sollevamento e sorgenti Montescuro
– Diga Fanaco
Obiettivo principale? Analizzare e approfondire la funzionalità del servizio di distribuzione idrica di sovrambito, per renderlo in futuro sempre più smart, grazie alla condivisione di esperienze e competenze tra Bludigit e Siciliacque, fondamentale per innovare e migliorare continuamente i nostri servizi.
Grazie a Siciliacque per l’ospitalità e per questa straordinaria opportunità di apprendimento e collaborazione!
Insieme, verso un futuro più sostenibile e intelligente!
Energy Transition Summit
Direttamente da Amsterdam, Veronica Molina è ospite alla conferenza energetica più significativa d’Europa per dimostrare come Italgas stia utilizzando con successo la piattaforma OverIT. La solida partnership tra Bludigit e OverIT ha dato vita a soluzioni innovative come Workonsite, l’applicazione che digitalizza e remotizza le attività di supervisione dei cantieri sfruttando l’intelligenza artificiale, garantendone il completamento nel rispetto dei tempi, costi e qualità.
Live from Milano
“Digitalizzare le reti, in qualunque settore, richiede la soluzione di diverse complessità e interventi importanti in termini di governance. Serve un cambio di paradigma organizzativo che passi da un nuovo mindset, un’infrastruttura IT, che garantisca resilienza e continuità al business, e partnership create su basi diverse anche con i propri fornitori”. Marco Barra Caracciolo, CIO Italgas e AD Bludigit, al seminario “Sustainable Water. Il ruolo del digitale nella gestione sostenibile della risorsa idrica” organizzato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale.
Seminario Sustainable Water
Durante il seminario Sustainable Water approfondiremo: la digitalizzazione nel settore delle risorse idriche, l’impatto della digitalizzazione sulle dimensioni della sostenibilità, gli approcci sostenibili per il futuro, la collaborazione per la sostenibilità tra istituzioni, aziende e stakeholder per incentivare soluzioni sostenibili nell’ambito delle risorse idriche.
Interverrà il CIO Italgas e AD Bludigit, Marco Barra Caracciolo.
Live from e-world energy&water
Davide e Veronica si trovano attualmente a Essen per la prestigiosa conferenza e-world energy&water! Insieme al nostro partner Fincons, stiamo presentando le nostre soluzioni high-tech per i settori dell’energia e dei servizi pubblici, che includono IoT, misurazione e fatturazione. Attraverso la nostra esperienza combinata, miriamo ad affrontare le sfide del settore e trasformare il panorama energetico.
Nel cuore dell’innovazione energetica!
Confronto, Ricerca e Formazione è ciò che guida realtà come Bludigit e la sua Digital Factory. Per questa ragione, qualche giorno fa, ci siamo incontrati presso la sede di Geoside, l’Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Italgas.
Con noi c’erano Caterina Rutschmann, Fabio Abbandonato, Gabriele Cristoni, Luca Di Ielsi e Valentina Magni, che hanno collaborato sinergicamente per ottenere una piattaforma migliore in termini di efficientamento energetico e per affrontare con successo le sfide emergenti del mercato.
Enlit Europe, ci siamo!
Ti aspettiamo dal 28 al 30 novembre presso il Pavilion 7 – level 3, G142 per parlare di transizione digitale (ed energetica) e come accelerarla. Il nostro staff sarà a tua disposizione per conoscere ed approfondire alcune delle nostre soluzioni: WorkOnSite, per la supervisione remota dei cantieri; DEVA per la gestione degli smartmeter; Confirmo per l’approvazione delle richieste.
Live from Barcellona
La tecnologia di Picarro è approdata anche a Barcellona! Si è tenuto nella sede del DSO Nedgia un importante incontro sulla tecnologia di rilevamento dispersioni ed emissioni di gas più all’avanguardia al mondo.
Grazie a Surveyor è stato semplice dimostrare come poter garantire sensibilità, ampiezza e velocità di rilevazione.
Live from Cis Torino
La trasformazione digitale di asset e processi sviluppata da Bludigit per il Gruppo Italgas è un benchmark globale che attira l’attenzione di numerosi player del settore. Lieti di aver ospitato una delegazione di Gruppo Iren nel Centro Integrato di Supervisione (CIS) di Torino da cui viene controllato da remoto l’intero network Italgas.
Enlit Europe 28-30 Novembre Parigi
Quest’anno sarà la capitale della Francia a ospitare Enlite Europe. La celebre Manifestazione Fieristica Internazionale ha come obiettivo contribuire all’evoluzione dell’Europa verso un sistema energetico carbon free e digitalizzato, supportando così la transizione energetica. Bludigit è già pronta a partire… nuove sfide ci attendono!
Live from CIR
Il Centro di Comando e Controllo degli Impianti e delle Reti (CIR) è l’innovazione che ha permesso a Italgas di rafforzare il suo ruolo di benchmark tecnologico globale. Il sistema è il primo in grado di controllare e comandare da remoto le reti gas grazie al software proprietario Dana, interamente sviluppato nella nostra Digital Factory. Abbiamo messo a sistema real time data, IoT e AI per garantire sicurezza e coordinamento nella gestione degli impianti.
Live from Digital Factory
La nostra Digital Factory ha aperto le sue porte a una delegazione delle Società AcegasApsAmga, Heratech e Inrete Distribuzione Energia del Gruppo Hera.
Una giornata caratterizzata dalla collaborazione, dove l’innovazione e le idee sono state le protagoniste! Un’occasione che ci ha consentito di condividere obiettivi e soluzioni con i professionisti del nostro settore, in un prezioso momento di dialogo riguardante le tematiche dell’Innovazione Digitale.
Disponibile la prassi UNI/PDR 147:2023
“Tecnologie come l’intelligenza artificiale, i big data, l’IoT e altre piattaforme digitali hanno il potenziale di generare benefici significativi per la società e il sistema produttivo ma, proprio per questo, è fondamentale considerare attentamente l’impatto di queste tecnologie e sfruttarle per la transizione ecologica e lo sviluppo sociale sostenibile ed equo”, così Marco Barra Caracciolo, Presidente e CEO di Bludigit, a proposito della nuova prassi UNI/PdR 147:2023 che introduce il primo standard in Europa per la Sostenibilità Digitale delle imprese nei processi di Innovazione. Una prassi promossa, tra le altre, da Italgas con Fondazione per la Sostenibilità Digitale.
Sud Innovation Summit
Lo scorso 15 Settembre Marco Barra Caracciolo, CEO Bludigit, è stato ospite del Sud Innovation Summit. Insieme a Marco Pietrucci, Head of Innovation di Terna SpA, hanno discusso le nuove sfide del mondo Energy raccontando in uno speech congiunto lo stretto legame tra rivoluzione energetica ed innovazione globale.